Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione di valore in loco

Affinché i titoli di studio britannici siano riconosciuti in Italia, sia per il proseguimento degli studi (scuola/Università), sia a scopo lavorativo o di libera professione, è necessario che l’autorità consolare territorialmente competente rilasci un documento denominato “Dichiarazione di Valore in Loco”. La natura di tale documento è esclusivamente informativa, e descrive il titolo estero conseguito fornendo gli elementi utili per consentire alle Autorità italiane competenti una valutazione del titolo. La Dichiarazione di Valore non implica alcun riconoscimento, equivalenza od omologazione del titolo di studio a cui fa riferimento. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l’equivalenza (detta equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.

Questo Consolato può rilasciare Dichiarazioni di Valore solo se relative a titoli di studio o professionali rilasciati da Istituti di istruzione secondaria o accademica o enti professionali ufficialmente riconosciuti con sede nella circoscrizione consolare Chi siamo – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it).

Le richieste vanno inviate esclusivamente per posta a:

Consolato d’Italia in Manchester  – Ufficio notarile

58 Spring Gardens

Manchester M2 1EW

 

Al momento della trattazione della pratica, l’utente riceverà all’indirizzo mail indicato nel modulo le istruzioni per provvedere al pagamento delle percezioni consolari mediante bonifico bancario (dichiarazione di valore in loco – art. 66n + dichiarazione di conformità della traduzione in italiano del certificato di – art. 72  Senza versamento delle percezioni la pratica non verrà lavorata. Si prega di visionare il seguente link: Tariffe consolari – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it)

Si specifica comunque  che la tariffa finale delle percezioni da riscuotere potrebbe variare in base alla tipologia e quantità di documenti tradotti o da tradurre e al titolo di studio per il quale si richiede la dichiarazione di valore in loco. Il prezzo definitivo verrà comunicato durante l’elaborazione della pratica.

Senza versamento delle percezioni la pratica non verrà lavorata. Richieste incomplete non possono essere elaborate e verranno restituite al richiedente.

GRATUITA’ DELLA DICHIARAZIONE DI VALORE. La Dichiarazione di Valore viene rilasciata gratuitamente solo per i cittadini, italiani o stranieri, residenti all’estero e solo se finalizzata al proseguimento degli studi o finalizzata a passaggi scolastici dal Regno Unito all’Italia. .

 

Considerato l’elevato numero di richieste pervenute, non e’ possibile stimare i tempi di lavorazione di una pratica. Non sono previste procedure d’urgenza, pertanto si invitano gli interessati ad attivarsi con congruo anticipo.

Una lista di notai noti a questo Consolato è consultabile qui Professionisti – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it). Si rammenta che i notai operano in maniera del tutto indipendendente dal Consolato e applicano in maniera altrettanto indipendente il loro tariffario.