I cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nella circoscrizione di Manchester possono richiedere i seguenti certificati o attestazioni:
- cittadinanza
- iscrizione allo schedario consolare (singolo o familiare)
- rimpatrio (solo per iscritti all’AIRE da almeno un anno)
- stato civile
- concordanza anagrafica
Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti fra privati. I certificati rilasciati da questo Consolato avranno perciò l’indicazione “non utilizzabile per la Pubblica Amministrazione”. Questo Consolato NON rilascia certificati di iscrizione AIRE, nascita, matrimonio, morte e divorzio, o stato di famiglia, per cui è necessario rivolgersi ai Comuni italiani, né certificati penali o dei carichi pendenti, che vengono rilasciati esclusivamente dalle Procure della Repubblica in Italia.
Per la richiesta di certificato di capacità matrimoniale ai sensi della Convenzione di Monaco del 05.9.1980 o nulla osta al matrimonio, visitare la sezione STATO CIVILE.
COME FARE LA RICHIESTA (vedere anche la specifica sezione più avanti)
Per richiedere uno o più certificati, è necessario inviare:
- formulario compilato in tutte le sue parti;
- fotocopia di documento di identità in corso di validità (solo le pagine con foto, firma e nome dell’Autorità di rilascio);
- busta prepagata e preindirizzata per la spedizione del certificato;
- prova di residenza con nome e indirizzo dell’interessato/i, datata nei 3 mesi precedenti la data della richiesta.
- postal order intestato a “Consolato d’Italia Manchester” per:
-
- imposta di bollo NAA (salvo esenzione da dichiarare nel modulo);
- percezione per il certificato richiesto;
- 1 GBP di diritti di incasso.
La documentazione richiesta dev’essere spedita a:
Consolato d’Italia
STATO CIVILE
58 Spring Gardens – Manchester
M2 1EW
Certificato di cittadinanza italiana
Attesta il possesso della cittadinanza italiana.
Certificato di iscrizione allo schedario consolare (singolo o familiare)
Trattasi di una semplice attestazione di iscrizione nello schedario consolare, facente stato dell’attuale iscrizione del connazionale al registro dei residenti all’estero all’indirizzo in nostro possesso, nonché, se presente, della composizione del nucleo familiare. Questo certificato quindi NON è un certificato di iscrizione all’AIRE, documento che può essere rilasciato solo dal proprio Comune. Affinché il certificato rispecchi la situazione attuale del connazionale, è necessario accertarsi preliminarmente che la propria posizione AIRE sia aggiornata (registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, effettivo indirizzo di residenza).
Certificato di stato civile
Attesta lo stato civile del connazionale (nubile, celibe, divorziato). Affinché il certificato corrisponda alla situazione attuale del connazionale, accertarsi della regolarità della propria posizione in AIRE (registrazione atti di nascita, eventuale registrazione matrimonio o divorzio, indirizzo di residenza aggiornato).
Certificato di concordanza anagrafica
Attesta l’identità di una persona in caso di mutamenti nel nome e/o nel cognome, come nel caso di una donna che, secondo la legge del Regno Unito, ha modificato il proprio cognome in seguito a matrimonio. Per richiedere questo certificato, è necessario in primo luogo far trascrivere il matrimonio britannico presso il proprio Comune AIRE (STATO CIVILE). Fatto ciò, si potrà richiedere il certificato, allegando:
- copia del passaporto italiano
- documento d’identità recante il cognome con cui la donna è conosciuta nel Regno Unito
- prova d’indirizzo (bolletta utenze domestiche, estratto bancario ecc.)
- un’autocertificazione (MODULISTICA), contenenti i nomi richiesti per certificare l’identità.
Esenzione doganale
E’ consentita l’importazione in Italia in franchigia doganale dei propri effetti personali usati, arredi, volumi, veicoli posseduti per almeno 6 mesi alla data della dichiarazione, apparecchi radiofonici, televisori e impianti HI-FI (indicando marca, modello e numero di matricola dell’apparecchio), utensili e strumenti necessari alla professione, nonché degli altri oggetti d’uso domestico, appartenenti ai cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza dall’estero nel territorio della Repubblica italiana. A tal fine dovrà essere presentata all’Ufficio di Dogana in Italia un’attestazione rilasciata gratuitamente dalla competente Autorità consolare, attestante il possesso dei requisiti richiesti.
Per il rilascio della suddetta attestazione, l’interessato dev’essere stato iscritto all’AIRE per almeno un (1) anno e, almeno 60 giorni prima della data prevista per il trasloco, inviare:
- dichiarazione di rimpatrio in originale, correttamente compilata e firmata;
- tre copie firmate dell’elenco dettagliato delle masserizie (inclusi gli apparecchi elettronici).