ASSISTENZA AI CITTADINI ALL’ESTERO
Il Consolato d’Italia a Manchester puo’ fornire assistenza consolare ai cittadini italiani della propria circoscrizione che si trovino in situazioni di difficoltà. Tali situazioni includono:
- protezione consolare minori
- minori contesi e sottrazione di minori
- emissione di documenti a favore del minore in assenza del consenso dell’altro genitore
- autorizzazioni a procedere in atti per conto del minore
- denunce di fatti o eventi, querele e remissioni di querela
- assistenza ai detenuti
- assistenza nella ricerca di connazionali
- assistenza economica
Le attività del Consolato si conformano alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Tra le altre cose, cio’ implica l’impossibilità di condividere informazioni sensibili e dati personali senza il consenso dell’interessato, nemmeno con i suoi familiari.
In questa pagina troverete informazioni sulle forme di assistenza consolare piu’ frequenti. Per ulteriori servizi (rimpatri, introduzione di farmaci in Italia, introduzione di armi in Italia, introduzione di animali domestici in Italia… ) si prega di scrivere all’indirizzo manchester.sociale@esteri.it.
ATTENZIONE! L’Ufficio Assistenza Consolare non si occupa di urgenze riguardanti altri servizi consolari, come passaporti, carte di identità elettroniche, iscrizioni AIRE o servizi notarili. Per tali questioni si invita il pubblico ad indirizzare le richieste alle email dei singoli Uffici competenti.
TUTTE le comunicazioni inviate all’ufficio Assistenza Consolare devono riportare i dati anagrafici dello scrivente e delle persone per cui di chiede assistenza (cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita… ).
Minori contesi
Con l’espressione “sottrazione internazionale di minori” (cd. “minori contesi”) si indica la situazione in cui un minore viene illecitamente condotto all’estero da chi non esercita la potestà esclusiva senza alcuna autorizzazione, oppure non viene ricondotto nel Paese di residenza abituale a seguito di un soggiorno all’estero.
Il principale strumento a disposizione del genitore per il recupero del minore è la Convenzione dell’Aja del 25.10.1980, che, tra le altre cose, definisce norme per garantire l’esercizio del diritto di visita dei genitori o l’immediato rientro del minore nello Stato di residenza abituale. La Convenzione, in particolare, individua per ogni Paese un’Autorità Centrale che, attraverso specifici canali, si adopera per la localizzazione del minore sottratto e attiva le procedure volte al suo rientro. Per maggiori informazioni, si prega di vistare l’apposita sezione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le autorità consolari non hanno diretto potere di intervento per risolvere questi casi. Esse tuttavia possono seguire i casi su segnalazione delle Autorità, o per eventuale assistenza ai genitori e ai minori stessi.
Se un minore abitualmente residente nella circoscrizione di Manchester è oggetto di sottrazione internazionale, si prega di rivolgersi immediatamente all’Autorità Centrale britannica.
Se si è a conoscenza o si ha il sospetto che un minore abitualmente residente in Italia si trovi nella circoscrizione di Manchester, si prega di rivolgersi al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità presso il Ministero della Giustizia.
Per altre informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo manchester.sociale@esteri.it.
Decreto del Giudice Tutelare
Il Console, in qualità di giudice tutelare, puo’ intervenire in questioni o controversie riguardanti persone incapaci o non del tutto capaci di provvedere da sole ai propri interessi, a loro tutela. Ogni suo provvedimento è adottato nell’esclusivo interesse della persona (minore, incapace, minorenne, ecc.) per il quale il suo intervento è stato richiesto, come ad esempio: autorizzazione il rilascio di un documento valido per l’espatrio al minore quando manchi l’assenso dell’esercente la potestà alla pagina Passaporti – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it)], autorizzazione ad atti di straordinaria amministrazione relativi al patrimonio di figli minori, nomina di un curatore speciale, nomina un amministratore di sostegno, adozione di provvedimenti urgenti in favore del minore o dell’interdetto, nomina di tutore o protutore. Per ulteriori approfondimenti consultare il la pagina Tutela e amministrazione di sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per l’istanza di un decreto di giudice tutelare volto ad ottenere un passaporto o altro documento di viaggio, si prega di leggere lo specifico paragrafo alla pagina dedicata ai Passaporti – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it). Per tutti gli altri casi, si prega di scrivere all’indirizzo manchester.sociale@esteri.it specificando il motivo della richiesta.
Assistenza ai detenuti
Nel caso in cui un connazionale sia in stato di fermo, arresto o detenzione nella circoscrizione, il Consolato puo’ offrire assistenza al connazionale e/o ai familiari. Si specifica che il Consolato NON puo’:
- fornire assistenza legale;
- intervenire in giudizio per conto del connazionale;
- sostenere le spese legali del detenuto.
ATTENZIONE! Alcune operazioni possono essere svolte direttamente dagli interessati. In particolare:
– l’ubicazione di un detenuto del quale non si conosce l’istituto di reclusione puo’ essere richiesta alle Autorità tramite il sito Find a prisoner;
– qualora si necessiti di assistenza legale, e’ possibile consultare questa pagina Professionisti – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it), per una lista non vincolante e non esaustiva di alcuni legali operanti presso questa circoscrizione consolare, oppure i siti Citizen Advice Finding free or affordable legal help – Citizens Advice o Find a Solicitor Find a Solicitor – The Law Society per consulenze legali o un supporto in tribunale, gratuiti o più economici;
– per i familiari o conoscenti intenzionati a rimanere in contatto con un detenuto o che necessitano supporto, invitiamo a consultare le seguenti pagine: Staying in touch with someone in prison e Support for families and friends of prisoners
Per altri tipi di assistenza, si prega di scrivere all’indirizzo manchester.sociale@esteri.it
Assistenza in caso di indigenza
In casi particolarmente gravi indigenza economica, è possibile rivolgersi a questo Consolato per avere assistenza specifica. Tale assistenza puo’ assumere la forma di un sostegno una tantum, economico o di altro tipo, per superare il momento. I presupposti per ottenere l’assistenza sono:
- cittadinanza italiana;
- residenza nella circoscrizione consolare;
- comprovato stato di indigenza.
Per accedere al servizio, si prega di compilare l’apposito modulo Modulistica – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it) . Il modulo, debitamente compilato e accompagnato da copia del documento di identità ed eventuale documentazione comprovante la situazione di indigenza, deve essere inviato all’indirizzo email manchester.sociale@esteri.it.
Assistenza nella ricerca di connazionali
Gli Uffici consolari effettuano, nei limiti degli strumenti ammessi dalla legislazione locale, ricerche per le quali il richiedente abbia dimostrato un interesse legittimo. Le richieste vanno indirizzate direttamente via email all’Ufficio Assistenza Consolare (manchester.sociale@esteri.it) mediante istanza autografa motivata (in carta semplice), allegando la copia di un documento d’identità valido del richiedente e specificando nella comunicazione i dati anagrafici della persona scomparsa, oltre ad ogni utile elemento per la ricerca.
In caso di persone scomparse deve essere presentata una denuncia ai competenti organi di polizia locale. Si consiglia di leggere le istruzioni riportate alla pagina Report or find a missing person. Copia di tale denuncia (possibilmente in formato pdf) deve essere trasmessa all’Ufficio Assistenza Consolare (manchester.sociale@esteri.it) e, per conoscenza, all’Unità per la tutela degli italiani all’estero e la cooperazione giudiziaria internazionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dgit.tutela@esteri.it.
Rimpatrio
Il Consolato può fornire assistenza, in collaborazione con gli enti territorialmente competenti (Prefetture, Questure, Comuni, Unità Sanitarie Locali, Servizi Sociali), per il rimpatrio dei connazionali che si trovino in situazioni di gravi difficoltà, tra cui: motivi economici o sanitari, minori in stato di abbandono, persone affette da disturbi psichici, espulsione dal territorio britannico. Eventuali richieste devono essere trasmesse all’indirizzo manchester.sociale@esteri.it.
Denunce di fatti o eventi, esposti, querele e remissioni di querela
Tramite questo Consolato, è possibile presentare o revocare alle Autorità competenti in Italia denunce, querele ed esposti Ministero della giustizia | Denuncia, esposto, querela su fatti o eventi avvenuti in Italia o aventi rilevanza ai sensi del diritto italiano. Per fatti avvenuti nel Regno Unito si prega di rivolgersi all’Autorità di polizia britannica territorialmente competente Home | Police.uk (www.police.uk). Prima di procedere, consigliamo di consultarsi con un legale. Un elenco non esaustivo di professionisti noti a questo Consolato è disponibile a questa pagina Professionisti – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it).
Gli interessati dovranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo manchester.sociale@esteri.it. L’email di richiesta dovrà contenere:
- scansione di un proprio documento di identità in corso di validità;
- Modulo appositamente compilato con una descrizione dei fatti che si vogliono rappresentare alle Autorità italiane, redatto in formato modificabile (ad es. Word) e in lingua italiana, NON firmato.
Una volta ricevuta la richiesta, l’Ufficio offrirà un appuntamento in Consolato per formalizzare l’istanza. All’appuntamento l’interessato dovrà presentarsi con un documento di identità, e sottoscriverà di fronte al personale del Consolato la denuncia/querela/esposto che poi verrà inviata alle Autorita’ indicate dall’istante dal Consolato.