La legge n. 76/2016 e il DCPM n. 144/2016 hanno disciplinato nell’ordinamento giuridico italiano le convivenze di fatto. L’istituto prevede l’attribuzione di alcuni diritti e facoltà conseguenti alla convivenza stabile tra due cittadini italiani, a prescindere dal loro sesso. Questa convivenza si deve caratterizzare dall’esistenza di legami affettivi di coppia che la contraddistinguono da una semplice coabitazione. Per maggiori informazioni, si prega di visitare l’apposita pagina del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I cittadini residenti in questa circoscrizione consolare Chi siamo – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it) possono dichiarare al Consolato la propria convivenza di fatto, purché siano entrambi cittadini italiani, entrambi residenti allo stesso indirizzo ed entrambi iscritti nello stesso Comune AIRE. Sarà cura del Consolato trasmettere l’istanza al Comune AIRE indicato, che potrà poi rilasciare una certificazione di istituzione di famiglia anagrafica.
Gli interessati possono segnalare la loro convivenza di fatto con l’apposito modulo Modulistica – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it) , accompagnato dalla copia di validi documenti di identità dei due conviventi. I documenti devono essere compilati e sottoscritti, e inviati a:
Consolato d’Italia a Manchester – Ufficio Anagrafe
58 Spring Gardens
M2 1EW Manchester
Si ricorda che dovranno essere segnalate a questo Consolato, per successiva trasmissione al Comune italiano, tutte le modifiche alla convivenza di fatto che dovessero intervenire successivamente alla sua costituzione, ivi compreso il suo scioglimento. Lo scioglimento, in particolare, avviene in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di coresidenza dei componenti della convivenza o in caso di matrimonio o unione civile di uno o entrambi di essi, e puo’ essere registrato anche d’ufficio dal Comune.