Emergency Travel Documents (ETD)
L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni a partire dalla data di rilascio. Può essere emesso in caso di furto o smarrimento di passaporto o carta d’identità, per il solo rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente ha la residenza permanente. L’ETD non sostituisce il passaporto, in quanto ha una validità limitata nel tempo e vincolata al rientro nel Paese di residenza. La sua erogazione è riservata ai cittadini italiani NON residenti nella Circoscrizione di questo Consolato, ma che sono residenti in Italia o altro Paese UE, salvo casi eccezionali a valutazione del Consolato.
Per accedere al servizio è possibile presentarsi presso il Consolato (Consulate of Italy – Second Floor – 58 Spring Gardens – M2 1EW) nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00 esclusivamente in uno dei cinque giorni precedenti il rientro in Italia o nel proprio Paese di residenza, comprovato dalla presentazione del titolo di viaggio. È dunque necessario acquisire il titolo di viaggio PRIMA di presentarsi in Consolato. Il richiedente, minori inclusi, dovrà presentarsi di persona i documenti indicati di seguito.
Richiedente MAGGIORENNE
– modulo di richiesta ETD MAGGIORENNI debitamente compilato;
– OBBLIGATORIO: titolo di viaggio (biglietto aereo) in uno dei cinque giorni successivi alla presentazione;
– 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
– se disponibile, copia di un documento di riconoscimento, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto, è accettata anche una patente di guida valida) contenente la foto e la firma;
– in caso di smarrimento o furto del documento di identità, apposita denuncia;
– in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che compili il Modulo Affidavit e sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
– copia del titolo di viaggio per il Paese di residenza, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;
– atto di assenso dell’altro genitore (in presenza di figli minori) unitamente alla copia di un documento di riconoscimento (solo se cittadino comunitario) in cui sia leggibile la firma del titolare.
Richiedente MINORENNE
– modulo di richiesta ETD MINORENNI debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o dall’accompagnatore delegato dai genitori;
– OBBLIGATORIO: titolo di viaggio (biglietto aereo) in uno dei cinque giorni successivi;
– 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
– documento di riconoscimento con foto e firma di entrambi i genitori o dell’accompagnatore;
– in caso di smarrimento o furto del documento di identità, apposita denuncia;
– in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che compili il Modulo Affidavit e sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
- per i minori di 12 anni e’ necessario portare una foto autenticata, utilizzando l’apposito modulo, da parte di un cittadino britannico o comunitario che conosca i genitori da almeno due anni e non ne sia un parente, e che sia o una persona favorevolmente nota nella sua comunità oppure svolga una professione riconosciuta nel Regno Unito (https://www.gov.uk/countersigning-passport-applications/accepted-occupations-for-countersignatories), qualora non si trovi uno di questi professionisti e’ possibile rivolgersi a un agente consolare onorario (rete consolare). ATTENZIONE: le patenti di guida del professonista non sono possono essere accettate;
– copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD.
ATTENZIONE! Per i neonati nati in territorio britannico, oltre ai documenti sopra indicati, sarà necessario esibire l’atto di nascita (long form/full birth certificate) emesso dal British General Registry, legalizzato e tradotto, a meno che non si richieda al General Registry Office il certificato in formato plurilingue in base al nuovo Regolamento UE.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento del passaporto?
In caso di furto o smarrimento del passaporto, è necessario segnalarlo immediatamente alla polizia britannica, per poi inviarci per posta quanto segue:
1) l’apposito formulario;
2) copia della denuncia presentata alla polizia;
3) una copia di un documento d’identità non scaduto;
4) prova d’indirizzo datata non oltre 3 mesi (link a: Anagrafe);
4) eventuale copia del documento smarrito o rubato.
Il tutto ci va poi inviato per email a manchester.pass@esteri.it, avendo cura di compilare il campo oggetto come segue: COGNOME, nome e data di nascita del richiedente, seguito da “PASSAPORTO SMARRITO/RUBATO”.
Si segnala che non tutte le forze di polizia britanniche accettano denunce inerenti documenti stranieri. In questo caso, è possibile segnalare furto o smarrimento tramite il sito Report My Loss, ed inviare al formulario la ricevuta rilasciata dal sito.