Introduzione in Italia di salme o ceneri
Trattandosi di procedure complesse, per l’introduzione di salme o ceneri in Italia, si consiglia di avvalersi di un’agenzia di pompe funebri specializzata in servizio di trasporto internazionale. Un elenco è disponibile alla pagina NAFD – Funeral-directory (Home – National Association of Funeral Directors (nafd.org.uk)). Il servizio è erogato per i defunti la cui ultima residenza era ricompresa all’interno della circoscrizione di Manchester (Chi siamo – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it).
Per accedere al servizio è necessario compilare in tutte le sue parti l’apposito modulo (Modulistica – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it) ed anticiparlo per email all’indirizzo manchester.sociale@esteri.it. Nella domanda è importante specificare il cimitero ed i dettagli della tomba/loculo dove avverrà l’inumazione. E’ inoltre obbligatorio presentare idonea documentazione che certifichi il rispetto delle norme sanitarie vigenti (D.P.R. n. 285 del 10.09.1990).
Sarà cura del Consolato richiedere al Comune di destinazione della salma l’autorizzazione all’inumazione nel cimitero indicato. Una volta ottenuta tale autorizzazione, il Consolato fisserà un appuntamento (in ogni caso, lunedi’ mattina) per apporre i sigilli alla bara o all’urna e rilasciare il Certificato Consolare che la accompagnerà sul territorio italiano. A tale appuntamento sarò necessario portare istanza e documenti originali nonché corrispondere le percezioni del caso (artt. 66H e 67) (Tariffe consolari – Consolato d’Italia a Manchester (esteri.it).
I costi del trasporto e dell’introduzione della salma o delle ceneri in Italia non possono in alcun modo essere coperti dal Consolato. Si segnala comunque che diversi enti territoriali, soprattutto regionali, mettono a disposizione fondi per il rimborso delle spese di rimpatrio delle salme dei connazionali deceduti all’estero. Si invitano pertanto gli interessati a verificare tale possibilità direttamente con i propri enti territoriali di riferimento.
Rimpatrio ceneri – Specifiche dell’urna
ATTENZIONE! Le ceneri devono essere poste in un’urna chiusa ermeticamente, e dotata di un foro di larghezza 4 cm e profondita’ 1 cm sopra una delle viti che la sigillano. Urne non conformi a questi requisiti non verranno accettate.
La placca, che deve essere collocata sulla parte superiore dell’urna, deve indicare nome, cognome, data di nascita e morte del defunto.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio di Assistenza sociale al seguente indirizzo: manchester.sociale@esteri.it.