Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Verifica dell’esistenza in vita

Per continuare a percepire regolarmente la pensione, i pensionati INPS residenti nel Regno Unito devono fornire prova della loro esistenza in vita. La campagna di verifica a cura dell’INPS prenderà avvio a partire dal 17 settembre 2025 e si concluderà entro il 15 gennaio 2026.

La verifica dell’esistenza in vita viene effettuata tramite Citibank, che curerà la spedizione dei moduli di attestazione e delle relativa lettera esplicativa, alla quale il pensionato dovrà fornire prova della propria esistenza in vita tramite una delle seguenti modalità:

  • spedendo il modulo ricevuto via posta da Citibank alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa. Il modulo dev’essere controfirmato da un “testimone accettabile” (es. medici, notai, avvocati, consoli onorariClicca qui per un elenco completo);
  • attraverso un Patronato autorizzato ad accedere al portale predisposto da Citibank per attestare telematicamente l’esistenza in vita dei pensionati;
  • riscuotendo personalmente la pensione presso gli sportelli Western Union.

In alternativa, i pensionati INPS residenti nella circoscrizione consolare di Manchester possono ottenere la prova di esistenza tramite il Consolato.

Per usufruire del servizio, il pensionato deve presentarsi di persona in Consolato (58 Spring Gardens – Manchester M2 1EW), dalle 11:00 alle 13:00, da lunedì a venerdì. Non è necessario un appuntamento.

Il pensionato dovrà presentare allo sportello il modulo ricevuto da Citibank (già firmato e compilato con i propri dati) e la fotocopia di un documento d’identità valido. Dopo le necessarie verifiche, l’attestazione verrà vidimata e restituita immediatamente.

In caso di pensionati in stato di infermità, ricovero, patologie debilitanti, detenzione, contattare manchester.anagrafe@esteri.it indicando la propria condizione e fornendo adeguata prova a sostegno della richiesta.

Approfondimenti
  • Per maggiori informazioni consultare il Portale INPS - Citi Bank o contattare il Numero Verde Citibank 0800 0322913.

    Ufficio responsabile del procedimento: ANAGRAFE - manchester.anagrafe@esteri.it - +44 (0)161 243 5953