Il Consolato d’Italia a Manchester rilascia un’attestazione consolare relativa ai periodi di insegnamento esclusivamente presso scuole curricolari locali.
Ai fini del rilascio di tale attestazione, sono richiesti:
- modulo di richiesta debitamente compilato e firmato;
- copia di un documentoin corso di validità:
- Certificato di Servizio in originalerilasciato dalla/e scuola/e attestante:
- la natura giuridica dell’istituzione scolastica;
- l’eventuale accreditamento presso il locale ministero dell’istruzione;
- la denominazione della cattedra o posto di insegnamento e i contenuti della disciplina insegnata;
- notizie sulla scuola: in particolare è utile conoscere se impartisce il normale insegnamento scolastico curricolare del paese;
- a quale segmentazione dell’iter scolastico presumibilmente corrisponde: infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria secondo grado.
- Traduzione del/dei certificato/i di servizio (che può essere effettuata dagli interessati o da terzi) che verrà dichiarata conforme da questo ufficio.
- Busta semplice pre-indirizzata (si prega di non inviare buste imbottite).
Il costo per l’attestazione consolare corrisponde all’art. 66N (DV) e 72A (conformità di traduzione) del tariffario consolare.
La documentazione deve essere inviata a noi esclusivamente via posta al seguente indirizzo:
Consolato d’Italia a Manchester
Ufficio Notarile
58 Spring Gardens
Manchester M2 1EW
Verranno fornite le istruzioni bancarie per il pagamento dell’attestazione consolare solo dopo che questo Ufficio avrà istruito la pratica. Il richiedente riceverà pertanto una email dal Consolato con la richiesta dell’importo dovuto e le coordinate bancarie per effettuare il bonifico.
Esaminata la pratica, verranno fornite per email le istruzioni bancarie per il pagamento delle percezioni consolari richieste. Una volta corrisposto il pagamento, il Consolato provvederà a emettere l’attestazione e inviarla all’indirizzo indicato dall’utente.