Titoli accademici di primo livello: Bachelor’s Degrees with Honours/Bachelor’s Degrees / Professional Graduate Certificate in Education / Graduate Diplomas / Graduate Certificates / Foundation Degrees / Diplomas of Higher Education / Higher National Diplomas.
A questo link si può reperire l’elenco delle Università britanniche ufficialmente riconosciute: https://www.gov.uk/check-university-award-degree.
Per fare richiesta, occorre presentare:
- modulo di richiestadebitamente compilato e firmato;
- copia di un documentoin corso di validità;
- Copia verificata e autenticatadel titolo accademico originale, legalizzata per mezzo di Apostille dal Foreign, Commonwealth & Development Office FCDO. La verifica ed autentica può essere ottenuta solamente tramite un “Notary Public” britannico (vedi NOTA in calce);
- Traduzione semplice (non certificata) del certificato di laurea(degree certificate) che può essere effettuata dall’interessato o da terzi (vedere lista di traduttori disponibile sul sito del Consolato nella sezione Professionisti ed Enti). Una copia della sola traduzione del certificato di laurea in formato Word sarà poi richiesta da questo Ufficio (manchester.edu@esteri.it) via email per le eventuali correzioni;
- Diploma Supplement (DS) o Elenco degli Esami (Transcript) in originale. In alternativa, copia verificata e autenticata del Diploma Supplement (DS) originale o dell’Elenco degli esami (Transcript) originale, legalizzata per mezzo di Apostille dal Foreign, Commonwealth & Development Office FCDO (vedi NOTA in calce).
È necessario che tali documenti contengano le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, data di prima immatricolazione, durata del corso, modalità di frequenza (a tempo pieno o parziale), numero di crediti accademici acquisiti, se il programma prevedeva altresì un anno all’estero presso una Università o un tirocinio presso aziende (specificando quale università o azienda).
Se il Transcript o il Diploma Supplement non dovessero contenere le informazioni richieste, si prega di richiedere all’Università britannica una dichiarazione (lettera) aggiuntiva da fornire in originale.
- Busta semplice pre-indirizzata per l’invio della DV formato A4 (si prega di non inviare buste imbottite).
Si conferma che verranno restituiti tutti i documenti in originale (Official Transcript / Diploma Supplement / Lettere originali) e che la DV avrà come allegato la sola copia verificata, autenticata e legalizzata del titolo originale e la traduzione conforme del titolo uniti in un unico documento.
NOTA
1° fase
La copia verificata e autenticata del titolo originale (Certificato di Laurea / Certificato di A level / Diploma Supplement / lettera dell’Università) può essere ottenuta esclusivamente tramite un “Notary Public” (Notaio) britannico che esercita professione nel Regno Unito, il quale dovrà procedere alla verifica dei titoli/attestazioni britannici presso università / college / scuole / commissioni esaminatrici, oltre ad appurare che l’istituto di cui trattasi sia accreditato, e a confermarlo nell’enunciato del certificato notarile. Esempio di dicitura che deve contenere l’attestazione notarile: Certifico altresì che il titolo di studio è autentico e che io notaio ho provveduto alla verifica dello stesso presso l’istituto di riferimento. Tale enunciato può essere in inglese o in italiano.
2° fase
Una volta ottenuta la copia verificata e autenticata del titolo dell’originale (scolastico / accademico / professionale) questa deve essere inviata al “Legalisation Office” del Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO) https://www.gov.uk/get-document-legalised per la relativa legalizzazione. Si fa presente che il “Legalisation Office” è l’autorità preposta al rilascio dell’Apostille. I “Notary Public” in UK possono tuttavia assistere gli interessati nell’ottenimento dell’Apostille e inviare la documentazione da legalizzare direttamente al FCDO.
Si precisa che i servizi di cui sopra (copia verificata e autenticata dell’originale nonché legalizzazione mediante apostille) vengono forniti da professionisti ed enti che operano in maniera indipendente da questo Consolato. Eventuali quesiti relativi a procedure o tariffe da pagare devono pertanto essere posti direttamente ai suddetti professionisti o enti.