Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PARTITA LIVERPOOL – BOLOGNA (2 OTTOBRE 2024), INFORMAZIONI PER I TIFOSI ITALIANI

Liverpool – Bologna MCR DEF.4

Informazioni utili

Nell’ambito della UEFA Champions League, il giorno 2 ottobre 2024 alle ore 20:00 si svolgerà la partita di calcio Liverpool – Bologna. L’evento si svolgerà presso lo stadio Anfield, Liverpool L4 0TH. Si riportano di seguito alcune informazioni utili per i tifosi italiani.

Accesso allo stadio

I tifosi in visita possono entrare nello stadio tramite il gate di accesso indicato sui biglietti. I tornelli apriranno 2 ore prima del calcio d’inizio, alle 18 ora locale (19,00 ora italiana). Si invitano i tifosi ad arrivare con congruo anticipo per avere tempo sufficiente per i necessari controlli di sicurezza. L’accesso è consentito solo con biglietto valido, i tifosi sprovvisti sono dunque invitati a non tentare di accedere. Per verificare le condizioni di accessibilità dello stadio, si prega di visitare il sito Liverpool FC — Stadium Accessibility. All’interno dell’impianto sono attivi solo pagamenti elettronici (no contanti).

Tutti i tifosi saranno sottoposti a perquisizioni e controlli per il rilevamento di sostanze stupefacenti o pirotecniche. I seguenti articoli non possono essere portati all’interno dello Stadio: coltelli, sostanze illegali, fuochi d’artificio, bombolette fumogene, trombe pneumatiche, razzi, armi, oggetti pericolosi o rischiosi, dispositivi laser, bottiglie, recipienti di vetro, lattine, aste e qualsiasi articolo che possa essere utilizzato come arma e/o compromettere la sicurezza pubblica. Non è consentito l’ingresso con borse grandi o valigie (148.5 x 210 mm). Striscioni e bandiere devono avere un Certificato di Sicurezza Antincendio, non devono essere più grandi di 2m x 1m, e non devono mostrare parole, immagini, dichiarazioni politiche offensive o minacciose, o comunque inaccettabili a giudizio del personale dello stadio. Non sono ammesse aste per bandiere. Il possesso di oggetti non consentiti comporterà il divieto di accesso allo stadio.

All’interno dell’impianto sono attivi solo pagamenti elettronici (no contanti).

 

Trasporto: come arrivare allo stadio

Dal centro città allo stadio Anfiled la distanza è di circa 60 minuti a piedi. Sono disponibili anche taxi (costo stimato circa €. 15), bus pubblici ed un servizio treni (per maggiori dettagli visitare il sito del Livepool FC). Il bus numero 917 partirà da Commutation Row nel centro città. Si segnala a coloro che raggiungeranno Anfield con il bus numero 917 che la tratta di ritorno li porterà a Walton Lane. Dal centro città sono disponibili anche altre linee di bus: il 26 dalla stazione degli autobus Liverpool ONE, il 17 dalla stazione degli autobus di Queen Square o il 917 da St. Johns Lane.

Per maggiori informazioni: Liverpool FC — Getting to Anfield.

Le Autorità di polizia locali hanno comunicato che, a partire dalle ore 18:00, faciliteranno una “passeggiata per i tifosi” a partire da Arkles Lane allo stadio. Gli interessati sono invitati a raccogliersi in tale punto non prima delle ore 17:00.

 

Norme di comportamento

La legislazione britannica è particolarmente severa per coloro che violano l’ordine pubblico in occasione di grandi eventi sportivi. Alcuni cittadini italiani sono stati in passato arrestati e condannati a seguito di incidenti verificatisi nelle vicinanze degli impianti sportivi, prima durante o dopo lo svolgimento dell’evento. Si raccomanda pertanto di mantenere un comportamento rispettoso della normativa locale e dell’ordine pubblico.

Le seguenti attività sono severamente vietate, e possono comportare l’arresto e/o l’espulsione dallo stadio o sanzioni penali: uso di parole o comportamenti minacciosi, offensivi, ingiuriosi, volgari, violenti, indecenti o provocatori; abusi, cori o molestie a sfondo razziale, omofobico o discriminatorio; lancio di qualsiasi oggetto all’interno del terreno di gioco e l’ingresso nell’area di gioco o in qualsiasi area alla quale gli spettatori non sono generalmente ammessi. Informazioni integrali sulle norme di comportamento all’interno dello stadio sono disponibili a questo indirizzo: Liverpool FC — Visiting Supporters.

I tifosi ammessi allo stadio possono occupare solo il loro posto assegnato e non devono spostarsi dal loro posto né possono spostarsi da una parte all’altra dell’impianto senza l’espressa autorizzazione o l’istruzione di uno steward, di un funzionario del Club e/o di un agente di polizia. La permanenza in piedi nelle aree a sedere diverse da quelle autorizzate – ovvero le Licensed Standing Areas – mentre il gioco è in corso è severamente vietato e può comportare l’espulsione dall’impianto. È vietato l’arresto accedere all’ impianto in stato di ubriachezza. Negli stadi della Premier League non è permesso fumare o usare sigarette elettroniche all’interno dello Stadio.

Nel Regno Unito l’uso dei contanti é sempre più residuale, e spesso non accettato sui mezzi pubblici e/o negli esercizi commerciali. Si consiglia pertando di portare sempre con se’ carte di debito o credito abilitate al pagamento “contactless”.

 

Smarrimento documenti

Assieme agli originali, si raccomanda vivamente di portare dall’Italia copia fotostatica dei propri documenti (carta d’identità, passaporto, patente di guida), al fine di facilitare l’accertamento dell’identità in caso di furto o smarrimento dei documenti. In caso di smarrimento/furto dei documenti si potrà richiedere al Consolato d’Italia a Manchester un Emergency Travel Document (ETD). Per maggiori informazioni sulla procedura di richiesta e prenotazione consultare il seguente link:https://consmanchester.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/emergency-travel-documents-etd/ . Si ricorda ai connazionali che l’ingresso nel territorio del Regno Unito è consentito solo con Passaporto in corso di validità.

 

Numeri utili

Per situazioni di immediata emergenza per la propria sicurezza e incolumità, chiamare il 999 o il 112. Il centralino vi metterà direttamente in contatto con polizia, vigili del fuoco o pronto soccorso. È disponibile anche un servizio di messaggistica di emergenza (SMS) scrivendo al numero 18000.

Per assistenza medica urgente, chiamare il 111. Il centralino fornirà indicazioni sull’ospedale o clinica locale cui rivolgersi.

Per segnalare eventuali situazioni sospette o denunciare crimini, chiamare il 101, numero della polizia locale.

Per segnalare fenomeni di discriminazioni o minacce in corso all’interno dello stadio, scrivere “HELP” con il proprio numero di sedia e una breve descrizione di quanto successo al numero 60070.

Per situazioni di reale e comprovata emergenza che coinvolgono cittadini italiani (incidenti e fatti criminosi o di violenza con potenziale pericolo di vita), il numero di emergenza del Consolato d’Italia a Manchester è +44.73.87.810.771. Si ricorda che in caso di incidenti gravi, situazioni che comportano rischi immediati per la salute o di pericolo per l’incolumità personale e che quindi richiedono l’intervento immediato delle locali Autorità sanitarie, di polizia o dei vigili del fuoco, si consiglia di chiamare direttamente il numero unico di pronto intervento britannico 999.

 

Indirizzi utili

Pronto soccorso / ospedale: Royal Liverpool University Hospital Home Liverpool University Hospitals NHS Foundation Trust (liverpoolft.nhs.uk). Le prestazioni d’urgenza sono coperte dalla tessera TEAM (Tessera Europea Assicurazioni e Malattia) solo presso le strutture pubbliche. Si raccomanda di portare con sé la tessera sanitaria in originale (non copia fotostatica).

Stazione di polizia: St Anne Street Police Station (policestationreps.com)

Farmacie: per le farmacie nei dintorni, utilizzare il link https://www.nhs.uk/service-search/pharmacy/find-a-pharmacy e digitare “L4 0TH” nell’apposita casella.

SoccerBus: dalla stazione di Sandhills (Merseyrail Northern Line) ad Anfield due ore prima di ogni partita. Maggiori informazioni a questo link: Soccerbus – Peoples Bus.

Stazione degli autobus: Liverpool FC — Getting to Anfield numeri 26 e 17.

Consolato d’Italia a Manchester: 58 Spring Gardens – Manchester, M2 1EW, https://consmanchester.esteri.it/it/, manchester.sociale@esteri.it

Aeroporto di Liverpool: Liverpool Airport