Dal 2 aprile 2025 è in vigore l’ETA (Electronic Travel Authorisation) quale requisito di viaggio. Tale obbligo riguarda anche i cittadini italiani. L’ETA non è tecnicamente un visto, ma appunto una previa autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito riservata agli stranieri esentati dall’obbligo di visto. L’autorizzazione ETA è richiesta per soggiorni di breve durata. È pertanto obbligatorio munirsi di ETA prima della partenza verso il Regno Unito.
Sono ovviamente esentati dall’obbligo di ETA i cittadini stranieri residenti nel Regno Unito titolari di un valido permesso di soggiorno e, tra questi, i titolari di pre-settled status o settled status ai sensi dello EU Settlement Scheme.
DOMANDE FREQUENTI
Cosa è l’ETA (Electronic Travel Authorisation) e da quando è in vigore per i turisti italiani?
Il Governo britannico ha introdotto l’ETA quale requisito di viaggio. A far data dal 2 aprile 2025 tale obbligo riguarda anche i cittadini europei e dunque anche i cittadini italiani. L’ETA non è un visto, ma una previa autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito riservata agli stranieri esentati dall’obbligo di visto. L’autorizzazione ETA è richiesta per soggiorni di breve durata (non oltre i 6 mesi). Per maggiori informazioni sull’ETA (ivi inclusi i costi richiesti e le modalità per presentare domanda online) si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche.
Come richiedere l’ETA ?
L’autorizzazione può essere richiesta esclusivamente online, tramite l’apposita applicazione UK ETA (Apply for an electronic travel authorisation (ETA) – GOV.UK) o sul sito web (How to apply – Apply for an ETA to come to the UK – GOV.UK).
ASSISTENZA
Per quesiti specifici si invita ad utilizzare il servizio di assistenza fornito dalle Autorità britanniche Electronic Travel Authorisation (ETA) Webchat.
Per ulteriori informazioni consulta le pagine dedicate:
Apply for an electronic travel authorisation (ETA) – GOV.UK
Electronic Travel Authorisation (ETA) factsheet – January 2025 – Home Office in the media