Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

APERTURA DEL CONSOLATO DI MANCHESTER

Data:

16/05/2022


APERTURA DEL CONSOLATO DI MANCHESTER

 

Avviso ai connazionali

 

APERTURA DEL CONSOLATO DI MANCHESTER

 

Il 18 luglio 2022 è prevista l’apertura al pubblico del Consolato d’Italia a Manchester, che sarà competente per l’erogazione dei servizi consolari nel nord dell’Inghilterra. La circoscrizione comprenderà le contee di Cheshire, Cumbria, Derbyshire, Durham, East Yorkshire, Greater Manchester, Lancashire, Leicestershire, Lincolnshire, Merseyside, North Yorkshire, Northumberland, Nottinghamshire, Rutland, Shropshire, South Yorkshire, Staffordshire, Tyne and Wear, West Midlands, West Yorkshire e l’isola di Man (vedasi la cartina in calce). Da tale data, dunque, i cittadini residenti in quest’area potranno rivolgersi al nuovo Consolato per le proprie esigenze consolari.

 

A partire dal 30 maggio 2022, per i cittadini residenti nella futura circoscrizione di Manchester sarà possibile fissare appuntamenti presso gli sportelli a Manchester, secondo modalità che verranno comunicate su questo sito. Coloro che hanno già prenotato un appuntamento presso il Consolato Generale di Londra per un giorno precedente al 18 luglio dovranno presentarsi là come previsto. Gli appuntamenti fissati per date successive, invece, saranno trasferiti presso il Consolato a Manchester, che contatterà gli interessati per ulteriori dettagli.

 

Al fine di evitare disservizi, prima dell’apertura non sarà possibile inoltrare pratiche postali di alcun tipo (ad esempio passaporti per minori di 12 anni, dichiarazioni di valore, rinnovo patenti di guida e certificati di rimpatrio) al Consolato a Manchester. Le pratiche pervenute al Consolato Generale a Londra entro il 29 maggio verranno evase secondo le procedure attualmente in vigore, quelle ricevute successivamente verranno restituite al mittente.

 

Si comunica infine che a partire dal 18 luglio gli uffici consolari onorari di Liverpool, Birmingham, Nottingham e Newcastle-Upon-Tyne ricadranno sotto la competenza del Consolato di Manchester. Al fine di evitare disservizi, fino a ridosso dell’apertura del Consolato di Manchester essi opereranno a regime ridotto.

 

In ogni caso, fino al 18 luglio il Consolato Generale a Londra rimarrà competente per i servizi consolari di comprovata urgenza in favore dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di nuova istituzione.

 

circoscrizione consolato a manchester


80