Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificati penali italiani

Il certificato penale è un documento che riporta l’elenco delle condanne penali passate in giudicato. Il d.Lgs. n. 122/2018, ha inglobato il certificato penale ed il certificato civile nel certificato del casellario giudiziale, contenente anche l’eventuale iscrizione o non iscrizione al casellario giudiziale europeo. Tali certificati e la loro legalizzazione tramite apostilla possono essere richiesti presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza dell’interessato.

Il certificato dei carichi pendenti, invece, è quel documento che riporta l’elenco dei procedimenti penali ancora in corso e a carico del richiedente. Il certificato dei carichi pendenti e la sua legalizzazione tramite apostilla possono essere richiesti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale che ha giurisdizione sul luogo di residenza (passata o presente) dell’interessato. Non sussistono comunque divieti al rilascio da parte di una Procura della Repubblica diversa da quella di residenza, in tal caso il certificato riporterà i soli procedimenti pendenti presso il relativo Tribunale.

Tutti questi certificati hanno validità massima di sei mesi dalla data di rilascio.

Tali certificati e la loro legalizzazione tramite apostilla devono essere richiesti direttamente alla Procura della Repubblica, anche tramite un delegato o per posta. Per maggiori informazioni consultare il sito web del Ministero della Giustizia.


Traduzione per uso nel Regno Unito

cittadini stranieri (in qualunque caso) ed i cittadini italiani i cui certificati riportino condanne penali o procedimenti penali in corso, dovranno rivolgersi ad un traduttore nel Regno Unito per ottenere la certificazione di conformità della traduzione in inglese.