Una volta iscritti all’AIRE, è necessario mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando all’Ufficio Consolare eventuali cambiamenti di indirizzo, al fine di evitare disservizi (ad esempio la mancata consegna dei plichi elettorali o di notifiche giudiziarie).
Se il tuo nuovo indirizzo si trova nella circoscrizione consolare di Manchester:
- Accedi o registrati al portale Fast It. Se ti sei appena registrato, il portale ti inviterà ad avviare una pratica di verifica dell’identità. Segui le indicazioni fornite dal portale e, una volta che il Consolato avrà confermato la tua identità, potrai procedere con i prossimi passi.
- Clicca in alto sul tasto “Anagrafe Consolare e Aire” e poi sul riquadro “Comunicare la variazione della propria residenza”.
- Segui la procedura e allega la documentazione richiesta. La prova di residenza dovrà essere selezionata tra le seguenti:
- Council Tax non anteriore a un anno,
- fattura delle utenze domestiche (elettricità, gas, etc.) non anteriore a tre mesi,
- bank statement non anteriore a tre mesi,
- registrazione dal medico NHS non anteriore a tre mesi,
- lettera conferma attribuzione NIN non anteriore a tre mesi,
- lettera ufficiale di un ente Britannico (Job Centre, HMRC, etc.) non anteriore a tre mesi,
- lettera di conferma di frequentazione dell’Università non anteriore a tre mesi,
- la prova di possesso del pre/settled status (EUSS) non è valida come prova di residenza.
Invece, se il tuo nuovo indirizzo si trova in un’altra circoscrizione consolare, dovrai seguire le indicazioni dell’ufficio Consolare competente per territorio.