Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Introduzione in Italia di salme o ceneri

 

Introduzione in Italia di salme o ceneri

Introduzione in Italia di salme o ceneri

I familiari di una persona defunta che desiderino portarne il corpo o le ceneri in Italia possono scrivere una mail all’indirizzo a manchester.sociale@esteri.it, ponendo come oggetto “[COGNOME] [NOME] - INTRODUZIONE SALMA [O CENERI]. Sarà cura del Consolato fornire le informazioni necessarie sulla documentazione da presentare ed i passi da svolgere.

Nel caso di rimpatrio di salme, sarà necessario avvalersi di un’agenzia di pompe funebri che possa offrire un servizio di trasporto internazionale. Qualora intenzionati a ricorrere ad un’agenza britannica, un elenco è disponibile alla pagina NAFD - Funeral-directory.
Si sottolinea che i costi del trasporto e dell’introduzione della salma o delle ceneri in Italia sono a carico dei familiari. Si segnala comunque che diversi enti territoriali, soprattutto regionali, mettono a disposizione fondi per il rimborso delle spese di rimpatrio delle salme dei connazionali deceduti all’estero. Si invitano pertanto gli interessati a verificare tale disponibilita’ direttamente con i propri enti territoriali di riferimento.


112